26 marzo 2020

Il pugno Yang e le sue caratteristiche.

Dopo una lunga pausa oggi torno a scrivervi e il tema che ho scelto riguarda l'aspetto tecnico del pugno che nella nostra scuola viene chiamato "Pugno Yang".

Il Pugno Yang (Yang Tiong Kun) ha molto in comune con il pugno orizzontale praticato in diverse arti marziali, ci sono però alcune particolarità che lo rendono sostanzialmente diverso.

Come in molti altri sistemi l'area di contatto con il bersaglio è circoscritta alle due nocche dell'indice e del medio. Nel Pugno Yang però la posizione finale della mano non è orizzontale, il pugno quando trova il bersaglio si arresta con un'angolazione di circa 45°.

La suddetta angolazione non viene determinata da una necessità coreografica o da un forzato riscontro matematico. L'angolazione finale del pugno è il risultato dell'allineamento della mano con le ossa del radio, dell'ulna e del gomito.

Tale allineamento nasce dalla necessità di preservare l'articolazione del polso da eventuali traumi dovuti sia dall'impatto con un corpo molto duro che dall'impatto con un corpo che si sposta a causa del colpo ricevuto, con conseguente scivolamento laterale della mano.





Un'altra sostanziale differenza del Pugno Yang è la meccanica del movimento.

Nel Kung Fu che pratico non si utilizza la Forza di "Spinta" per generare potenza nei colpi, diversamente si utilizza una Forza ad "Impulso", di conseguenza il pugno quando arriva a bersaglio non effettua una pressione sul corpo come se dovesse oltrepassarlo, il Pugno Yang quando arriva a bersaglio rilascia tutta l'energia cinetica acquisita nel lancio e la scarica all'interno del bersaglio stesso.
Questo particolare modo di eseguire il pugno fa sì che spesso chi riceve il colpo non sente l'effetto dell'impatto sulla superficie colpita ma lo avverte all'interno del corpo (ad es. su un colpo alla parete addominale viene avvertito  il dolore vicino alla colonna vertebrale).

Questo concetto è alla base di ciò che chiamiamo il "Rilascio dell'Energia" (Hoat Keng).





Buon Allenamento!!!