Ciao, oggi vi voglio parlare del Kung Fu che insegno e della scelta del nome di questo blog.
Il mio percorso marziale ebbe inizio nel 1982 all'età di 13 anni con il Karate ma iniziai a praticare il Kung Fu nel 1988 con il Tai Chi, passando poi allo Shaolin del Nord per un anno circa per poi tornare alla pratica del Karate.
Solo nel 1997 iniziai nuovamente ad allenarmi nel Kung Fu con la pratica del Wing Chun.
Nel Wing Chun trovai l'Arte Marziale che stavo cercando e da allora mi sono allenato costantemente per cercare di raggiungere il massimo delle mie capacità.
Durante questi anni ho avuto la possibilità di studiare con diversi Maestri (Sifu) dai quali ho potuto apprendere molto, ognuno di loro ha contribuito nella mia ricerca marziale e nella mia formazione personale.
Il Kung Fu che oggi pratico ed insegno è il risultato dello studio che porto avanti da decenni arricchito da tutte quelle peculiarità che ogni Sifu mi ha tramandato, ai quali rendo la mia gratitudine.
Dei vari lineage che ho studiato, quello che ha maggiormente influenzato il Kung Fu che insegno è stato il "Black Flag Wing Chun" del Sifu Lin Xiang Fuk.
Il sistema che insegno adotta una meccanica dei movimenti denominata ad "impulso", la forza di un colpo non viene generata da una spinta con relativa rotazione del bacino/tronco ma è generata dal lancio degli arti verso il bersaglio come avviene quando si usa un martello.
Proprio per questo tipo di meccanica dei movimenti ho deciso di rappresentare la mia scuola con il logo che rappresenta un martello.

Nessun commento:
Posta un commento